20.11.10 Provinciale Fip         Lierna+Mandello 27 – Vimercate 77

Prima amara sconfitta per l'Under 14 che debutta sul campo mandellese offrendo una prestazione decisamente differente rispetto alle precedenti.
I nostri, privi di Maresi che era parso il più in forma nelle ultime partite, si trovano di fronte un Di.Po. Vimercate galvanizzato dalla netta vittoria nel derby "monzese" contro Arcore. Gli ospiti, molto forti fisicamente, presentano nel quintetto iniziale due lunghi di 1.85 niente male e, approfittando degli errori nei nostri, partono subito lanciatissimi proprio grazie ai canestri dei due colossi, risultati a lunghi tratti immarcabili. Di contro il Lierna che pare la brutta copia della squadra vista finora, difende male, non va praticamente mai a rimbalzo sui pochi errori avversari e in attacco va al tiro con il solo Rigamonti senza tuttavia ottenere l’esito desiderato. Quello che ne viene fuori è un sonoro 0-20 nel primo quarto che lascia poco scampo.
Il secondo quarto, purtroppo, inizia sulla falsariga del primo, con ancora i due lunghi della Di.Po. che in meno di due minuti segnano ancora dieci punti. L’onere di sbloccare lo zero del tabellone sullo 0-30 va a Marazzo che si prende gli applausi di tutto il Palazzetto, fin lì impietrito dalla brutta prestazione dei propri giocatori. Il canestro sembra dare una scossa ai liernesi che profittano della temporanea assenza dei top-players di Vimercate per creare un mini break con qualche tiro libero di Colombo. La vana speranza tuttavia viene meno quando è proprio Di.Po. a rispondere con un altro devastante 10-0 che sigilla il risultato all’intervallo sul 10 a 44.
Nel terzo quarto si sveglia Rigamonti, fin lì davvero sconclusionato e poco convincente ma la partita è ormai segnata e Lierna cerca, fino alla fine, di limitare per quanto possibile i danni. La considerazione finale porta ad affermare che gli ospiti hanno meritato la vittoria poiché atleticamente e tecnicamente superiori rispetto ai nostri che sono parsi ancora indietro dal punto di vista dell’amalgama di squadra e dell’aggressività necessaria in una partita “maschia” e fisica. Non ci sta, tuttavia, una sconfitta così ampia in termini di risultato, causata soprattutto da un atteggiamento decisamente troppo permissivo e poco combattivo (vedasi il 30-0 iniziale).
Si spera che questa sconfitta, seppur così netta, possa servire per modificare l’atteggiamento nelle prossime partite.


21.11.10 CSI             Lierna+Mandello 52 – Lomagna 26

Dopo la prestazione di sabato ci si aspettava una reazione dalla squadra, nonostante i giocatori fossero, in sostanza, diversi rispetto quelli scesi contro la Di.Po. Sul terreno di Via Pra Magno il pubblico ha potuto ammirare un’ Under 14 migliore rispetto a quella del giorno prima. L’inizio dei nostri, per il vero, è un po’ stentato dato che, dopo un 6-0 marcato da Gentilini, Froio, Gianola, anziché prendere il largo i ragazzi dell’Under 14 si sono adegiati, sbagliando troppi canestri in solitaria e subendo le controffensive del Lomagna, portando così il risultato sul 8-6 a fine di primo quarto. Grazie a qualche canestro di Russo e Valsecchi, ben assistiti dal neo entrato Cavallier  Lierna si porta sul più 9 all’intervallo.
È proprio Cavallier, mediante buoni assist e qualche canestro personale, ben coadiuvato in cabina di regia da Gentilini a portare Lierna in una distanza tale da giocare con tranquillità e concludere la partita sul +26 per i nostri.
Di positivo ci sono sicuramente i due punti che confermano Lierna al comando del campionato Csi ma sicuramente troppi appaiono i 40 tiri sbagliati dai nostri.
Per ora … bene così … ora sotto con la Pol.2001!!